Laboratorio itinerante La Balena

“LA BALENA MARGHERITA”

TENDOSTRUTTURA LABORATORIALE

L’ originale e consolidato progetto itinerante che ha avuto tanto successo negli ultimi anni, percorrendo l’Italia e prendendo parte alle principali manifestazioni estive, si propone di mostrare a ragazzi ed adulti particolari tecniche di gioco che si avvalgono dell’utilizzo di materiali di recupero. Una grande tendostruttura a forma di BALENA viene installata in una piazza o in un parco e nel suo ventre si realizza un’esperienza creativa unica: il riciclaggio di materiali di recupero che, per gioco, vengono trasformati in burattini, marionette, teatrini ed altre figure.
Con modalita’ estive e molto libere, il progetto offre quindi risvolti creativi oltre che educativi.
Involucri di prodotti scartati dalla societa’ dei consumi vengono rivisitati dai ragazzi sotto la guida di esperti animatori.
La balena è nata in Umbria, regione non bagnata dal mare, ma ben si adatta a tutte le situazioni; e’ una balena particolare, il suo ventre protettivo è il luogo accogliente della creatività, delle trasformazioni fantastiche; è lo spazio non solo di Geppetto ritrovato da Pinocchio, è l’antro di Giona… è il luogo dove avvengono le metamorfosi; la Balena  è come una madre che educa giocando.

Esigenze tecniche: la tendostruttura può essere installata in piazze, parchi o in spazi non inferiori a 18mx10m