Giocricilato
SPETTACOLO CON MATERIALI DI RECUPERO ANIMATI
DI MARIO MIRABASSI
Lo spettacolo è stato realizzato per educare al riciclaggio attraverso un possibile uso creativo dei materiali di recupero. Lo scopo è quello di far capire ai ragazzi che tutte le cose che apparentemente non servono più hanno un valore…. “da cosa nasce cosa”.
L’ attore in veste di operatore ecologico (spazzino con tradizionale carretto con bidoni), durante una raccolta quotidiana di rifiuti urbani, scopre il suo estro creativo e incomincia a giocare con le cose che la gente butta. Lo Spazzino, fruga tra le cose raccolte dentro i bidoni e scopre che gli oggetti ormai inutili, (che hanno esaurito la loro funzione di contenitori dei prodotti della società dei consumi), possono avere una nuova identità. Allora attraverso il gioco e la manipolazione, come per magia, questi rinascono e diventano burattini, marionette, teatrini, giocattoli, che prendono vita in contesti paradossali e comici, cantando e raccontando le loro storie. Mentre lui gioca, si intrattiene con i ragazzi spiegando l’importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio in modo leggero e coinvolgente.
L’ autore Mario Mirabassi, anche interprete, riveste con particolare gusto dell’ironia, il ruolo clownesco del burattinaio, dell’animatore, del piazzista ed altro, che anima normalissime lattine, bottiglie, scatole, rotoli di carta igienica ecc., queste diventano strumenti per giochi che coinvolgono direttamente i ragazzi. L’ animazione prende il sopravvento e diventa, più che lo spettacolo, il filo conduttore dell’azione scenica.
Interprete: Mario Mirabassi
Regia: Mario Mirabassi
Esigenze tecniche
Lo spettacolo può essere rappresentato ovunque, non necessità di service in quanto la compagnia è autosufficiente sia per la fonica che per le luci
Occorre una presa di corrente da 3 kw