Il Teatro

Il Teatro di Figura Perugia, è la prima struttura teatrale in Italia che dichiara nella sua denominazione l’appartenenza al Teatro delle Figure Animate, marionette, burattini, ecc.. Questa  scelta marcata di genere rappresenta  l’evidenza di un impegno nel settore ad opera di Mario Mirabassi, considerato uno dei maestri di questa autentica arte. Il Teatro nasce nel centro storico di Perugia, in via del Castellano, 2/A, con accesso principale da via del Cortone. La struttura è comunale e gestita da Tieffeu.                                                             

Il centro  di Teatro di Figura di Perugia si presenta come un complesso architettonico articolato in un’area di interesse storico artistico di pregio. Ha come cornice, non solo la Basilica di San Domenico, ma anche il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria ed altri siti storici lungo Corso Cavour. Insiste in un’area verde, sempre gestita da Tieffeu in collaborazione con l’Associazione Borgo Bello e Il Circolo Tempo Bono, dove è presente un’arena per spettacoli all’aperto.

Con la nascita del Teatro si da vita ad un centro culturale polifunzionale permanente, rivolto ai bambini e ai ragazzi, ma aperto anche ad altre esperienze. Il centro comprende:

1- Una sala Teatrale di 98 posti, moderna e funzionale, dove si svolgono Stagioni di Teatro per ragazzi ed altri spettacoli.

2- Il “MUMA” Museo delle marionette dei Mirabassi, che espone circa 400 marionette realizzate dalla famiglia Mirabassi nei quasi 40 anni di attività, ed utilizzate prevalentemente per gli spettacoli della compagnia Tieffeu.

3- Una sala per svolgere attività formative per operatori del settore, attività di sperimentazione e di laboratori per ragazzi.

4- Un laboratorio attrezzato per la costruzione di  figure e scenografie dove si realizzano  i materiali degli spettacoli.

5- Una  sala Prove

6- Un magazzino

La struttura è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14 e dale 15.30 alle 19.30.

Se vuoi essere sempre aggiornato

inviaci una mail all’indirizzo info@tieffeu.com e sarai inserito nella newsletter