Una famiglia Etrusca

Testi

Spettacolo di marionette narrato con il supporto di immagini proiettate

Lo spettacolo prodotto da tieffeu, fa parte di un progetto didattico promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Perugia, realizzato in collaborazione con Themis Archeologica, per le scuole Elementari e Medie. Lo spettacolo può essere realizzato all’interno delle strutture museali e inserito in un percorso di visite guidate nelle sezioni etrusche.
Lo spettacolo realizzato con bellissime marionette e correlato dalla proiezione di immagini tratte dal repertorio figurativo etrusco, che collegano le varie scene e rendono più vivace la narrazione.
Lo svolgersi delle vicende intraprese da Vel Cai cutu, sono indicative per affrontare gli aspetti fondamentali delle tradizioni e della vita sociale etrusca: quali il banchetto, i costumi funerari e le credenze sul mondo dei morti. Una particolare attenzione è rivolta al banchetto, che è il corpo dello spettacolo, in queste sequenze si tratta in modo olare l’alimentazione etrusca indicando i cibi e la loro preparazione.
L’apparato figurativo (dai costumi alle ambientazioni) e la descrizione dei vari momenti della vita sociale e familiare sono ricostruiti con accurata precisione filologica grazie all’aiuto degli archeologi competenti.
LA STORIA
Lo spettacolo inizia con la deposizione nel sarcofago del defunto (Vel), morto durante una battaglia per difendere la città. La seconda scena vede la famiglia del defunto banchettare in suo onore, le figure sono sdraiate sulle clinai e degustando vino elogiano il defunto (la morte era vista in modo positivo come un ricongiungimento con gli antenati, e l’Ade era un luogo dove si potevano continuare le attività più gradite del mondo terreno). Il banchetto è allietato da musicisti e da una danzatrice che balla sinuosa, ma anche da muscolosi lottatori.
La terza scena vede l’arrivo del defunto nel mondo dei morti accompagnato da una Lasa, figura femminile alata, che attraverso una biga accompagna il defunto fino alla porta dell’Ade, dove lo attende Caronte, custode dell’ingresso nel mondo dei morti. Il defunto così può riabbracciare sua moglie e i suoi parenti defunti.

Scheda tecnica

PRODUZIONETIEFFEU Teatro Figura Umbro
COMPAGNIATIEFFEU
SPETTACOLOUNA FAMIGLIA ETRUSCA
N° ATTORI3
REGIAMARIO MIRABASSI
ANNO DI PRODUZIONE2002
SPAZIO SCENICOLarghezza m 5
Profondità m 3
CARICO ELETTRICO5 kw
AIUTO SU PIAZZAElettricista per allaccio corrente
MONTAGGIO2 h
SMONTAGGIO1,30 h